L’obiettivo è di pensare un complesso di Unità di Vicinato (Neighborhood Unit), un’area urbana pianificata in cui le residenze organicamente connesse con una serie di servizi (scolastici, commerciali, religiosi, per il tempo libero) formano un primo livello comunitario (vicinato) all’interno dell’aggregato urbano.

Sebbene in Italia risulti ancora difficile progettare un paesaggio urbano (limitando la progettazione a sole quantità volumetriche, degli standard, dei minimi, dei limiti, costellando, di fatto, il territorio di “palazzine”, “palazzi” e “condomini”), cercheremo, dopo avere metabolizzato le quantità, di razionalizzare la qualità. Almeno sul piano del
concept, la nostra missione sarà di progettare un ambiente urbano, un Neighborhood Unit, declinato attraverso la strumentazione urbanistica in dotazione.

Gli elementi del corso:

· Funzionalità e usi urbani
· Fasce di rispetto e distanze
· La viabilità
· Intersezioni
· Le piste ciclabili
· Isole urbane
· L’abbattimento delle barriere architettoniche
· Le fasce di rispetto
· Le tipologie di strade
· Superficie fondiaria
· DM 1444/68 e standard urbanistici
· Standard funzionali
· Parcheggi ed aree di sosta
· Istruzione
· Servizi collettivi
· Verde pubblico
· Piano di Lottizzazione Convenzionato
· Piano Particolareggiato, nelle sue quote di E.R o E.R.P.
· Comparto

Il corso permette di acquisire la capacità di affrontare la complessità dell’urban design e del progetto urbano e delle tecniche urbanistiche, siamo gli unici in Italia, apprezzati dal mondo accademico.

A breve verrà attivato il corso di Urban Design emanato dalla nostra nuova realtà formativa.