Ultimamente l’Esame di Stato per Architetto è diventato più complesso, le richieste non lasciano spazio all’improvvisazione.

LA TENDENZA

Le commissioni valutano positivamente un organismo architettonico o urbanistico codificato, e solo con l’esecuzione perfetta di ogni singola parte il risultato è garantito. La sedimentazioni di queste buone pratiche progettuali si chiamano standard.

GLI STANDARD 

Uno standard tecnico è una norma o un requisito stabilito per un’attività tecnica ripetibile.

Di solito è un documento formale che stabilisce criteri, metodi, processi e pratiche ingegneristici o tecnici uniformi. Al contrario, un’usanza, una convenzione , un prodotto aziendale, uno standard aziendale e così via che viene generalmente accettato e dominante viene spesso chiamato standard di fatto .

Uno standard tecnico può essere sviluppato privatamente o unilateralmente, ad esempio da una società, un ente di regolamentazione, un esercito, ecc. Gli standard possono anche essere sviluppati da gruppi come i sindacati e le associazioni di categoria. Le organizzazioni di standardizzazione spesso hanno input più diversificati e di solito sviluppano standard volontari: questi potrebbero diventare obbligatori se adottati da un governo (ad es. Attraverso la legislazione ), contratti , ecc.

Il processo di standardizzazione può avvenire per legge o può comportare il consenso formale  di esperti tecnici.

L’Esame di Stato per Architetti si basa o si baserà su tre tipologie di standard:

GLI STANDARD PROGETTUALI

Gli standard progettuali sono modelli di riferimento a cui ci si uniforma, con il tempo diventano archetipi sedenti  nel linguaggio architettonico.

GLI STANDARD TECNOLOGICI

La codificazione tecnologica di centinaia di elementi che compongono l’organismo edilizio., ovvero come si progetta e di disegna una una soletta rampante, una trave rovescia, un plinto, un cordolo, una sezione stradale e centinaia di disegni tecnici, sia nella sua progettazione, sia nella sua coerenza con la normativa,  sia nella sua rappresentazione è argomentazione complessa che difficilmente viene affrontato nel percorso accademico.

GLI STANDARD GRAFICI

L’utilizzo degli standard grafici consente di utilizzare un “unico linguaggio” per gli elaborati progettuali per l’esame di stato permette a tutti gli attori dell’Esame di Stato  di comunicare più facilmente e di ridurre i tempi di risposta e evitare facili incomprensioni. Quindi diventa obbligatorio un buon disegno tecnico.

Il disegno tecnico è una forma di apprendimento visiva tra addetti ai lavori e si occupa di fornire, attraverso i metodi di rappresentazione, dati di misura e di forma utili per la sezione di manufatti fisici di vario genere.

IL NOSTRO CORSO

Il nostro obiettivo è stata la standardizzazione nell’Esame di Stato per Architetti in Italia,  dopo anni di ricerche e condivisione si siamo riusciti.

II nostri contenuti, frutto di ricerche,  sono diventati  standard progettuali  per l’Esame di Stato Architetto e per le commissioni d’esame.

Avrai la  sicurezza dei contenuti condivisi dalle commissioni d’esame.