Sono attivi i corsi per la Sessione 2022

in sede o online.

Non perdere tempo!

 

Il corso si svolge da Pescara, per tutte le sedi d’Italia.

Il Corso di preparazione per l’esame di Stato è rivolto sia per l’Architetto che per  l’Architetto Iunior.

 

Nuovo programma di studi 

Per venire incontro all’unica prova in remoto prevista nella sessione 2022, abbiamo implementato un nuovo programma di studi, collaudato nelle sessioni precedenti, in linea con le indicazioni delle commissioni d’esame, con il costante monitoraggio delle sedi d’esame.


IL CORSO FRONTLINE

Questa modalità è perfetta per venire incontro alle nuove esigenze.


CORSO FRONTALE A PESCARA

Il corso è pensato per ottimizzare al meglio il tempo per la preparazione dell’esame di stato di architetto e si svolge in modalità mista, permette una giusta maturità per sviluppare le tracce dei temi d’esame.

Per nostra esperienza questa modalità innovativa ci permettere di venire incontro alla quasi totalità delle esigenze degli studenti del CENTRO-ITALIA , limitando il tempo degli spostamenti che potrà essere invece impiegato per studiare.

Questa possibilità è possibile grazie al nostro metodo e dei contenuti che sono stati studiati sia per il superamento dell’esame, la condivisione con la commissione d’esame, e sia per l’approccio innovativo dell’insegnamento pragmatico e scientifico.

Il corso  può svolgersi in modalità mista FRONTALE nella nostra sede a PESCARA e ONLINE, collegandosi da qualsiasi computer connesso ad Internet.

Questa modalità ha lo scopo di venire incontro alle esigenze di chi lavora o ha difficoltà di raggiungere spesso PESCARA.

Concorderai con il docente le lezioni sia in modalità online che in modalità frontale.

IL CORSO È SEMPRE ATTIVO, INIZIANDO SUBITO, POTRAI SVOLGERE PIÙ ESERCITAZIONI.


LA PRIMA FASE potrai svilupparla in MODALITÀ ONLINE > collegandosi da qualsiasi computer connesso ad Internet, potrai iniziare subito il corso senza troppi impegni iniziali, acquisirai la metodologia e gli elementi del corpus edilizio e urbanistico, sviluppando i tuoi modelli.

LA SECONDA FASE potrai svilupparla in MODALITÀ FRONTALE > nella nostra sede a PESCARA utile per perfezionare il disegno e le problematiche della prova scritta


INIZIANDO ORA  potrai ottimizzare i tempi, e potrai svolgere più’ esercitazioni.

CONTENUTI 

I nostri contenuti, frutto di ricerche sono diventati  standard progettuali  per l’Esame di Stato Architetto e per le commissioni d’esame.

Avrai la  sicurezza dei contenuti condivisi dalle commissioni d’esame.

Ultimamente l’ Esame di Stato per Architetto è diventato più complesso, le richieste non lasciano spazio all’improvvisazione.

Tutto l’organismo architettonico o urbanistico è codificato, e solo con l’esecuzione perfetta  di ogni singola parte il risultato è garantito.

 

STRUTTURA DEL CORSO

Il nostro programma di studi  ha trovato riscontro tra le commissioni, producendo ottimi risultati.

Il nostro corso si sviluppa sostanzialmente in tre sessioni di lavoro:

In sintesi il corso è costituito da :

  • Lezioni
  • Esercitazioni
  • Simulazioni

Le  esercitazioni verranno svolte durante ogni  sessione di lavoro.

Le simulazioni verranno svolte dopo aver svolto le  sessioni di lavoro.

#1_LEZIONI

La prima fase, una sessioni di lezioni utili e di test guidati che hanno lo scopo di dotare il corsista di tutti gli strumenti necessari. Inoltre il continuo tutoraggio  permette di colmare velocemente  le lacune.

Le lezioni sono 12, e sono svolte via skype o altra piattaforma, non sono registrate divise in tre sessioni di lavoro:

  • Progettazione architettonica e/o urbanistica
  • Lettura tecnologica del manufatto architettonico
  • Legislazione

#2_ESERCITAZIONI 

La seconda fase  consiste nel sviluppare  e revisionare  i quesiti urbanistici e architettonici, con revisioni continue , non esiste un  limite di esercizi da svolgere*

#3_SIMULAZIONI

* Per la sessione PROVA UNICA, alla luce dell’unica prova, le “esercitazioni progettuali * assistite in cui verranno assegnate e sviluppate le tracce d’esame tipo “ sono convertite  in “simulazioni e prove didattiche”  pensate per poterla affrontare al meglio.

 

SVILUPPO E LE FASI DEL CORSO

 

Il percorso  è strutturato in diverse sessioni di lavoro:

A_SESSIONE: PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E/O URBANISTICA

PRIMA FASE: FORMATIVA

La fase cognitiva,  durante la quale verranno forniti metodo e nozioni utili per svolgere le esercitazioni e la lettura del progetto architettonico e/o urbanistico , dura circa 2 settimane, una/due lezioni settimanali, gli orari e le lezioni verranno concordate con il docente, le lezioni via Skype sono personalizzate per colmare le soggettive lacune.

Non sono asettiche video lezioni registrate.

SECONDA FASE: ESERCITAZIONI  

Questa sessione permette di acquisire gli strumenti progettuali sia nelle discipline architettoniche che urbanistiche, per poi poter sviluppare il progetto sottoposto durante la prova d’esame.

Un Laboratorio progettuale  con esercitazioni e revisioni, durante la quale verranno forniti metodo e nozioni utili per svolgere le esercitazioni.

È costituita dallo sviluppo dei temi d’esame e le loro  revisioni, organizzate e pianificate in funzione delle sede d’esame e dal tempo dedicato. Avviene tramite le revisioni degli elaborati preparati nella propria sede, fin quando ogni tema svolto non raggiungerà  un buon livello.

In questa fase dovrai inviare le esercitazioni (word- scansione – foto dettagliata- cad) che verranno attentamente revisionate e rinviate con le correzioni, suggerimenti e, qualora necessario, discusse insieme tramite piattaforme dedicate.

Un momento molto importante, riguarda la prima prova.

In particolare la sessione formativa è strutturata :

  • Esercitazioni tipologiche e  tecnologiche
  • Progetto del manufatto architettonico
  • Tecniche di esposizione
  • Simulazioni ( 4 o illimitate)

B_SESSIONE LEGISLATIVA

Sessioni di lezioni webinar via skype personalizzate sui quadri legiferativi di riferimento.

Le lezioni sono  state ottimizzata per una migliore comprensione della legislazione, anche attraverso un percorso semplificato e ottimizzato, utilizzando le mappe concettuali.

Frutto di una esperienza decennale.

In particolare:

  • Normativa Urbanistica
  • Normativa Edilizia
  • Normativa Professionale ( ad es.: codice appalti,  legislazione deontologica…)
  • Normativa Ambientale ( ad es.: codici, VIA, VAS…)
  • Normativa Speciale ( ad es.: sicurezza, antincendio…) 
  • Esercizio professionale e processo edilizio ( ad es.: catasto, gestione del cantiere…)

Di fatto, la  modalità d’esame Unica nella sessione 2020-2021 ha annullato la differenza tra architetto senior o iunior, tranne per alcuni argomenti.

 

GLI STRUMENTI

 

#1_ARCLOUD_GUIDA ONLINE ESAME DI STATO ARCHITETTO

Inoltre avrai  l’accesso immediato alla piattaforma ARCLOUD, il  nostro indispensabile BIG DATA  on-line dove troverai le dispense, gli esercizi svolti e da svolgere  e il materiale didattico , tutto organizzato secondo il nostro programma di lavoro.

La  piattaforma didattica  di supporto al Corso ONLINE, che organizza  gli oggetti didattici :

  • Lezioni
  • Dispense
  • Esercizi svolti
  • Documentazione specializzata
  • Riferimenti normativi
  • Casi di studio
  • Glossario
  • Commenti
  • Forum
  • FAQ

Un  vero  e  proprio  “corso  multimediale”, utile per facilitare e velocizzare  il conseguimento degli obiettivi.

NON SERVONO ALTRI TESTI.

Ti consigliamo solo il nostro testo, utile per semplificare la preparazione:

Architetto. Manuale per l’esercizio delle professione e l’esame di stato

La piattaforma verrà attivata celermente una volta perfezionata l’iscrizione, in modo da iniziare subito il corso.

CODICE  ARCHITETTO

Per il 2022 attiveremo la nuova piattaforma online CODICE ARCHITETTO , un prontuario normativo sempre aggiornato, disponibile gratuitamente per gli iscritti ai nostri corsi.

Per conseguire l’obiettivo finale abbiamo costruito  il corso con  diversi  strumenti,  che integrandosi tra loro ottimizzano il lavoro didattico.

#2_ESERCITAZIONI PROGETTUALI SUI TEMI D’ESAME

Le simulazioni progettuali  assistite sono basate sulle  tracce d’esame più frequenti, con la correzione e revisione dei singoli elaborati  e la  spiegazione approfondita degli errori,  non esiste nessun limite di esercizi* da svolgere ( *scelti tra i temi usciti nella sede d’esame dove vorrete svolgere l’esame).

Per superare l’esame riteniamo che sia indispensabile almeno sviluppare 8 esercizi completati sotto in ogni aspetto a  regola d’arte,   pertanto occorreranno  più revisioni per ogni esercizio.

L’ elaborato finale di ogni esercizio  è un carnet in pdf, da utilizzare come modello.

Utile per ogni tipologia di Sessione UNICA o CLASSICA

#3_DOCENZA E TUTORAGGIO ONLINE

Attraverso  varie piattaforme sarai in  contatto  con il Tutor  in modo che questo possa rispondere alle domande dei corsisti e alla correzione dei temi svolti dagli stessi.

Il corso ONLINE è svolto da docenti sostenuti da un gruppo di ricerca multidisciplinare che si avvale costantemente di consulenze del mondo accademico e di famosi studi di architettura.

La nostra alta percentuale di corsisti promossi è dovuta alla professionalità, serietà e dal metodo innovativo che sin dal primo giorno del Corso, ti trasmetteremo.

#4_ MICROREVISIONI

Inoltre per evitare perdite di tempo abbiamo implementato un numero whatsapp  utile per porre immediatamente i dubbi.

#5_ PIATTAFORME CULTURALI 

Letture semplificate di Storia dell’Architettura e Urbanistica. Elementi  di cultura  generale e redazione dei  temi con  metodologia giornalistica.

#6_TESTO DIDATTICO* MANUALE PER L’ESAME DI STATO E PER L’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE

Il nostro testo Architetto. Manuale per l’esame di stato e per l’esercizio della professione*è uno strumento che ti permette di velocizzare l’apprendimento disegnando un percorso.

Edito dalla Graffil, Editoria Tecnica,  una delle casa editrice più innovative nel panorama editoriale italiano con prodotti innovativi sempre aggiornati con la normativa e le nuove tecnologie.

Il testo verrà integrato da ARCLOUD possiamo dire che se il testo è il manuale, ARCLOUD è il nostro laboratorio.

Con questa struttura siamo in grado di gestire il percorso di apprendimento, insegnando un metodo per affrontare efficacemente le problematiche poste dal:

  • il disegno tecnico e a mano libera;
  • la normativa;
  • le matematiche di progetto;
  • le tipologie e le sue relazione con la morfologia urbana;
  • il progetto urbanistico;
  • il progetto architettonico;
  • le tecnologie edilizie e urbane;

* Non fornito

CONTEST

La simulazione della prova d’esame, per i corsisti è gratuita.

 

 

0. INDISPENSABILE

 

PUNTI DI FORZA DEL NOSTRO CORSO

IL METODO 

Siamo stati i primi e siamo ancora gli unici, ad offrire un metodo  per affrontare velocemente l’EdS.  Un metodo originale, innovativo, semplice , sintetico,  basta scorrere la nostra galleria per vedere i risultati che potrete raggiungere.

ALTA PROFESSIONALITÀ

In pochi anni siamo diventati uno dei corsi più avanzati e professionali d’Italia.

Abbiamo ottimizzato il metodo e ridotto i costi senza nessuna improvvisazione.

Il corso è  svolto da:

Arch. Michele Giuliani

Arch. Letizia Faieta


COSTO

Costo complessivo: € 350 

In un’unica soluzione, tramite  bonifico bancario o paypal

ATTENTI ALLE AGEVOLAZIONI e OFFERTE IN CORSO

CONCLUSIONE DEL CORSO SOLO A ESAME SOSTENUTO #Unici in Italia#

Attivato per:

#architetto senior

#architetto iunior

 #pianificatore 


CONTATTI

__________________________________________

 RICHIESTA INFORMAZIONE

E     esamearchitetto.me@gmail.com 

M    345 5902645

M  328 9481462

_____________________________________________________________

in SEDE

Via di Villa Basile

Pescara

Contattaci per ogni tipo di informazione.

I corsi sono sviluppati e realizzati da  Domus Europa e somministrati dall’ ATS esamearchitetto.me

DOMUS EUROPA – Centro Studi di Geocultura è iscritta all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche quale società di ricerca scientifica e tecnologica dal 12 Agosto 2015, con il numero identificativo CAR 61927HTF. L’Anagrafe si configura come strumento di supporto alla valutazione di progetti di ricerca e alla programmazione di nuove iniziative e interventi a sostegno della ricerca. Lo strumento è predisposto e coordinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

– Le presenti informazioni sono da considerarsi condizioni contrattuali, il CdA si riserva di modificare e di variare le condizioni compatibilmente alle esigenze contingenti.di modificare e di variare le condizioni compatibilmente alle esigenze contingenti.