U203. Progetto urbanistico: urban design

0

U203. Progetto urbanistico: urban design

OBIETTIVI

Il seminario intende affrontare il progetto urbanistico attraverso una molteplicità di elementi e aspetti, da una pluralità di attori che perseguono differenti obiettivi anche tra loro conflittuali e da un’elevata incertezza.

Lo scopo del modulo è quello di fornire gli strumenti e i metodi per comprendere e interagire con i processi di trasformazione e gestione urbana.

PROGRAMMA

Introduzione:

Obiettivi di progetto: qualità urbana, attrattivo per i finanziamenti, e facilità di gestione.

Ideare e pianificare l’attività progettuale: analizzare il fabbisogno sociale nel contesto territoriale- socio- economico-culturale di riferimento e le opportunità di finanziamento per la trasformazione urbana.

Progettare nel campo della qualità: modelli e best pratics, gli indicatori di qualità abitativa.

Principi di urban design. Isola ambientale, sicurezza urbana, unità di vicinato e identità, gestione mobilità veicolare e pedonale.

Principi di urban management. Gestione pre-produzione e post produzione

Predisporre proposte progettuali  ottimizzate a prova di futuro.

Redigere il budget di progetto.

COORDINATE

 

TIMELINE

90 min – 240 min

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

 Da concordare

DESTINATARI

Argomento di interesse per la stragrande maggioranza dei Responsabili Servizio urbanistico di imprese pubbliche o private; Consulenti d’azienda; Società di servizi ambientali; Responsabili uffici tecnici regionali, provinciali e comunali di controllo urbanistico; Responsabili tecnici di impresa, amministratori pubblici, architetti.